Ciao, se stai guardando questo video probabilmente sei interessato a saperne di più su cos’è il counseling e a che cosa serve.
Sono Elvino Miali, un medico psicoterapeuta e formatore, aiuto le persone a migliorarsi affinché riescano a dare un contributo migliore alla crescita personale degli altri.
Un’immagine che mi piace usare è il pianeta Terra visto dallo spazio pieno di lucette, mi immagino che ciascuna di esse rappresenti chi, in questo momento come me, sta contribuendo al movimento della crescita personale: questo mi ispira molto e spero che anche tu voglia farne parte.
Dunque, torniamo al counseling.
Ti è mai capitato di fare una confidenza ad un amico e di ricevere in cambio un giudizio su quello che è giusto e quello che è sbagliato nella vita? Oppure di suscitare una tale curiosità da essere bersagliato da una serie infinita di domande tale che, ad un certo punto, ti senti sotto un interrogatorio di polizia? O magari la persona a cui ti rivolgi dopo 3 secondi ti interrompe e ti dice che ha già capito tutto e incomincia a parlare di sé, della sua vita, di come dovresti pensare o agire? Ecco, questi sono alcuni degli esempi di quello che non accade in un colloquio di counseling.
Chi più, chi meno, la maggior parte delle persone si attribuisce un discreto talento quando si tratta di aiutare gli altri; il punto è che non sempre quello che si dice, o si fa, con le migliori intenzioni, ha degli effetti positivi sulla vita degli altri.
Ho registrato 3 video che ti aiuteranno a capire quali sono le caratteristiche di un buon ascolto, inoltre come le abilità di counseling possono contribuire alla tua crescita personale e professionale.
Lascia la tua email nel form che trovi nella pagina e goditi il percorso.
Ci vediamo dall’altra parte!
3 commenti. Nuovo commento
Interessante, vorrei saperne di più.
Gentile Assunta
le abbiamo inviato una mail.
arrivederci
Sono un Counselor, e mi fa piacere confrontare quello che faccio nella mia professione, con altri punti di vista. Grazie