Counseling: cos’è e a cosa serve?

Le abilità di Counseling si rivelano molto utili in ambienti come le scuole, le associazioni, i servizi socio-sanitari, le aziende, così come nella vita quotidiana

Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto, che agevola il cliente nella scoperta delle proprie risorse e potenzialità, in un breve e circoscritto ciclo di incontri.

I principali obiettivi di un intervento di Counseling sono il potenziamento della consapevolezza e della capacità di autodeterminazione dell'utente

Il Counseling non è mai orientato alla cura ma al potenziamento della capacità di scegliere nella propria esistenza.

Il percorso formativo è basato sull'acquisizione di metodi e tecniche finalizzati alla gestione della relazione e al potenziamento di strategie comunicative che accomunano tutti i professionisti che lavorano con l'essere umano.

Aiutare è bene, saper aiutare è meglio.

Tre benefici del Counseling:

  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza
  • Imparare a gestire lo stress
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative

Cerchiamo di capire chi è e soprattutto cosa fa il Counselor nell’ambito della professione del Counseling.

Per rendere visivamente dove si va a collocare la professione del Counselor, ti invito a immaginare due linee rette che divergono da un punto di congiunzione.

Da questo punto si dipartono un primo asse lungo il quale si situano le professioni più tradizionalmente legate alla salute mentale (psichiatra, psicoterapeuta e psicologo) e un altro asse lungo il quale si situano le professioni impegnate nel sociale (quali l’assistente sociale  e altre emergenti quali, appunto, quella del counselor).

Naturalmente ci sono delle parziali aree di sovrapposizione trattandosi, in ogni caso, di professioni che hanno a che fare con la relazione di aiuto. Scendiamo un po’ più nel dettaglio…

Il counselor è colui che offre il suo tempo, la sua attenzione interessata e partecipativa, nonché il suo rispetto a chi si trova in una condizione di difficoltà e di incertezza e che, attraversando un momento di difficoltà, sente la necessità di chiarificare alcuni aspetti di sé, anche in rapporto all’ambiente che lo circonda.

E’ un esperto di comunicazione e relazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nel cliente, affinché trovi dentro di sé le risorse per aiutarsi. Aiutare gli altri ad aiutarsi è, infatti, una delle funzioni principali del Counselor.

Egli esprime una grande fiducia nelle risorse dell’essere umano e quindi favorisce l’autostima, proprio perché trasmette questo senso di fiducia nelle risorse del cliente.

In ogni caso, il Counselor non si sostituisce mai alla persona che aiuta e gli restituisce la responsabilità di prendere le proprie decisioni, pur comprendendolo empaticamente.

Vuoi saperne di più?

Inserisci la tua email e riceverai immediatamente tutte le informazioni sul Counseling e su come diventare un Counselor professionista

privacy I tuoi dati non verranno ceduti a terzi e non riceverai mai spam